Search results for "Quattro Canti"
showing 9 items of 9 documents
Urbis Speculum: progetti, cantiere, protagonisti
2011
“Occhio della città”, “Teatro del Sole”, sono due delle tante definizioni che la letteratura del tempo assegnò ai Quattro Canti di Palermo, le monumentali tribune realizzate a partire dal 1608, per definire in forma monumentale la crux viarum fra le vie Toledo e Maqueda. A partire dal primo progetto, elaborato dall’ingegnere regio di Giulio Lasso, le vicende del cantiere si snodano fino alla metà degli anni venti, e oltre per quello che riguarda l’apparato scultoreo, fra lunghe soste del cantiere, ripensamenti progettuali e “rivoluzioni” iconografiche, denunciando gli inevitabili conflitti sorti fra l’autorità monarchica e il Senato cittadino nella definizione della piazza più rappresentati…
L'immagine della magnificenza: il repertorio iconografico (secoli XVII-XIX)
2011
L’”Ottangolo” costituisce l’immagine più eloquente dell’architettura civile del Seicento palermitano. Si tratta di una fabbrica monumentale che ha profondamente inciso sull’immagine della città e sulla sua rappresentazione, trasformando il cuore urbano di Palermo in un luogo di straordinaria accumulazione simbolica, dove si concentrano le aspettative e le retoriche della committenza municipale e del potere reale. Il ruolo che la piazza è chiamata a svolgere emerge chiaramente dalle rappresentazioni coeve e anche in quelle successive. Al di là della loro precisione descrittiva e della loro attendibilità, queste immagini (disegni, incisioni, dipinti) raccontano l’idea di un’architettura conce…
La "Descrittione di Piazza Vigliena" di Onofrio Paruta
2011
I lavori di costruzione e di completamento dei Quattro Canti, avviati nel 1619, si conclusero appena in tempo per “coinvolgere” le quinte architettoniche nel sistema di apparati predisposti per la prima solenne processione delle reliquie di Santa Rosalia nel 1625; questi furono allestiti per conto della municipalità palermitana avvalendosi della sapiente consulenza di Francesco Paruta, illustre accademico e cultore di antiquaria, impegnato, già dalla fine del XVI secolo, in una vasta attività letteraria legata ad eventi celebrativi. A lui si deve, per questa particolare occasione, l’impalcatura erudita sottesa al progetto dell’arco trionfale del Senato, eretto al centro di piazza Villena, e…
La riforma ottocentesca dei Quattrlo Canti di Palermo
2018
Il nuovo corso politico dell’Italia post-unitaria richiese ad ogni città con un passato illustre di confrontarsi con le altre, attraverso trasformazioni radicali e grandi opere pubbliche in grado di incidere sui servizi e sulla qualità urbana. Insieme a case operaie, bagni pubblici, mercati coperti e teatri, si intervenne nella riqualificazione degli assi monumentali, delle sedi stradali e delle architetture che vi affacciavano. Il forte abbassamento del suolo dei Quattro Canti obbligò ad una profonda trasformazione delle facciate seicentesche, secondo un progetto che coinvolse la città nel suo cuore tecnico ed intellettuale. Attraverso una inedita e ricca documentazione archivistica si ric…
Il disegno dei Quattro Canti di Palermo. Il rilevamento architettonico come premessa alla lettura critica del manufatto
2003
The paper is focused on the photogrammetric survey and dimensional analysis of the monument named "Quattro Canti" in Palermo
La Fama dell'Ottangolo palermitano di Giovan Battista Maringo
2011
La sezione Apparati che costituisce la seconda parte del volume dedicato ai Quattro Canti di Palermo propone la selezione di alcune fonti a stampa ritenute utili alla comprensione della storia della fabbrica. Nel 1609 vedeva la luce un prezioso libretto commemorativo, La Fama dell’Ottangolo Palermitano, pubblicato a Palermo, contestualmente all’avvio del cantiere. Al di là della retorica celebrativa e della complessa trama di significati e rimandi di natura allegorica e simbolica, l’importanza dell’opuscolo risiede anche nel fatto esso riveste un interesse “documentario”, dal momento che all’interno contiene una breve ma dettagliata descrizione del monumento all’atto della fondazione, quind…
I Quattro Canti di Palermo. Retorica e rappresentazione nella Sicilia del Seicento, 1608-2008
2011
Alla fine del 1608 si inaugurava solennemente il cantiere dei Quattro Canti di Palermo, l’ “Ottangolo” realizzato per definire architettonicamente la croce di strade costituita dai due rettifili della città, le vie Toledo e Maqueda. Nella ricorrenza del quarto centenario dalla fondazione, nell’anno 2008, sono state promosse una serie di iniziative culturali per aggiornare e approfondire il panorama delle conoscenze, in relazione alle diverse tematiche implicate in una vicenda pressoché unica. L’edizione di questo libro nasce dall’esigenza di precisare e divulgare gli esiti di tale dibattito; il volume raccoglie, infatti, alcuni studi elaborati da esperti operativi in ambiti disciplinari dif…
Tre città per una comunità: note sulle rifondazioni di Malpasso in Sicilia
2013
Le ricostruzioni della città di Malpasso a seguito dei due funesti eventi naturali succedutisi a breve distanza fra loro, offrono lo spunto per analizzare, pratiche, consuetudini e tecniche fondative in due diversi casi studio afferenti una stessa comunità e legati a una delle maggiori famiglie feudali del Regno di Sicilia nel XVII secolo.
Le impressioni dei viaggiatori italiani e stranieri
2011
Il contributo propone la raccolta antologica delle annotazioni più significative che i viaggiatori giunti a Palermo tra l'inizio del Seicento e la prima metà dell’Ottocento hanno lasciato sui Quattro Canti, centro fisico e simbolico della città, nonché snodo obbligatorio per la sua visita.